Borgo a colori: l’iniziativa di Young
Sono state circa 400 le piantine fiorite acquistate dall’associazione culturale "Young" (con il contributo di attività commerciali e diversi cittadini) e donate, sabato mattina, ai residenti del centro storico.
Una lodevole iniziativa quella promossa e organizzata dalla giovane realtà associativa, in collaborazione con MurgiAmbiente e le classi quinte dell’Istituto Comprensivo "Cappuccini": colorare le gnostre e i vicoli del borgo antico con piantine fiorite. Un semplice gesto all’insegna della valorizzazione e tutela del centro storico a cui se ne aggiunta una seconda: "multe" simboliche a tutti quei cittadini "poco civili" che rendono il borgo un garage a cielo aperto.
“La primavera nocese si è riempita di colori grazie ai bambini della scuola primaria che hanno distribuito piante fiorite da esterno in tutto il centro storico; – ha dichiarato Daniela Fusillo di MurgiAmbiente - Un grande esempio di cittadinanza attiva per la salvaguardia del nostro patrimonio storico e del nostro ambiente urbano. Sono grata all’associazione Young per aver proposto a MurgiAmbiente questa felice mattina di collaborazione per la valorizzazione del nostro centro storico. È proprio vero che la bellezza salverà il mondo”.
L’impegno dell’associazione culturale "Young" sembra essere solo all’inizio: diverse saranno, infatti, le iniziative e attività che saranno organizzate prossimamente per tentare di rilanciare e valorizzare il centro storico di Noci.